Non c’è niente di più naturale del legno per rivestire la tua piscina fuoriterra. La tua casa acquista valore, il tuo giardino diventa ancora più bello e nel complesso il colpo d’occhio è immediato. Le tipologie di legno tra cui scegliere sono tante: oggi vi raccontiamo perché scegliere il legno IPE.
Cos’è il legno IPE e perché sceglierlo come rivestimento
L’Ipe è un tipo di legno originario del Sud America così denso da risultare addirittura più duro del legno di teak. Questo è solo uno dei motivi per cui questa tipologia di legno è diventata la più utilizzata in assoluto nel settore delle pavimentazioni da esterno (decking).
Negli Stati Uniti, la densità e la resistenza di questo materiale hanno contribuito al conferimento della stessa classe di resistenza agli incendi del cemento. Ideale per la realizzazione di pavimentazioni, rivestimenti e complementi d’arredo per esterni, l’IPE può durare fino a 30 anni.
Con il passare del tempo però il legno tenderà a ingrigire, assumendo una colorazione sui toni del marrone chiaro misto grigio.
In base al tuo gusto estetico puoi scegliere di:
- accettare senza interventi il processo di ingrigimento, che regala un effetto elegante e naturale;
- intervenire periodicamente con trattamenti a base di olii specifici che conservano la colorazione originaria del legno.
Per la tua piscina fuoriterra, il legno di IPE è la soluzione “luxury”, la più costosa ma di sicuro la più bella: se vuoi vedere un’anteprima, prova subito il nostro configuratore online!
Perché è vantaggioso rivestire la tua piscina fuoriterra
Pensi sia solo una questione estetica? Ecco 3 validi motivi in più per scegliere un rivestimento in legno:
- Sicurezza: il locale tecnico della piscina, i prodotti chimici per il trattamento dell’acqua, gli accessori per la pulizia periodica della vasca, tutto in unico spazio protetto e al sicuro dalle intemperie;
- Spazio: il rivestimento in legno, oltre a proteggere la vasca, permette di creare spazi dedicati al relax in piscina. Come ad esempio un’area solarium attrezzata a bordo piscina, ma sopraelevata quel tanto che basta a tenere lontano formiche e insetti che popolano l’erba del tuo giardino;
- Protezione: le scalette di accesso, il locale tecnico separato, la doppia struttura in legno di autoclave e legno per il rivestimento: il rivestimento è una forma di protezione sia per gli impianti sia per le persone che li utilizzano.
In quest’articolo trovi una panoramica completa su tutte le tipologie di legno disponibili per il rivestimento delle nostre piscine fuoriterra e per una consulenza personalizzata siamo sempre a tua disposizione.