Le piscine interrate garantiscono la massima funzionalità ed estetica, sono una scelta duratura negli anni, un’opera permanente che impreziosisce il giardino e diventa il centro del divertimento estivo.
Scegliere una piscina interrata significa anche avere maggiore libertà per quanto riguarda la forma, la profondità, i rivestimenti e gli accessori, con la certezza di dare maggiore valore alla proprietà.
Per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze è quindi opportuno conoscere le varie soluzioni e i materiali con cui sono realizzate. Vediamo una panoramica sulle tecniche costruttive delle piscine interrate.
Piscine in cemento armato
Le piscine interrate in cemento armato sono le più diffuse e utilizzate da più tempo e il loro grande vantaggio è quello di lasciare ampia libertà di progettazione e design: permettono, infatti, di applicare tutti i tipi di rivestimenti.
Sono piscine versatili, robuste, destinate a durare nel tempo e la scelta migliore in presenza di falde acquifere alte.
La struttura in cemento armato è l’unica che permette la posa di rivestimenti in ceramica, piastrelle, pietra e mosaico in vetro.
Una piscina in cemento armato è la piscina su misura per eccellenza, può anche essere verniciata con apposite miscele di resine resistenti all’usura e agli agenti chimici ed essere dotata di impianto per il nuoto contro-corrente e bocchette idromassaggio.
Per approfondimenti > Piscine in cemento
Piscine prefabbricate in acciaio
Le piscine prefabbricate in acciaio hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e sfruttano le nuove tecniche di costruzione.
Garantiscono robustezza e flessibilità e sono il compromesso ideale tra la solidità delle piscine in muratura e la rapidità d’installazione delle piscine prefabbricate.
Sono realizzate con elementi modulari, i cosiddetti pannelli, di varia raggiatura e lunghezza.
I pannelli sono costruiti con materiali di qualità, leggeri ed elastici, che garantiscono alla piscina una struttura flessibile, leggera e resistente, adatta per installazioni in zone a rischio sismico.
Le piscine in acciaio permettono grande libertà di progettazione nella forma e nelle dimensioni, hanno veloci tempi di realizzazione e costi contenuti sia per la versione a skimmer che per quella a sfioro.
Inoltre, grazie ai pannelli modulari è possibile ampliare piscine già esistenti.
Per approfondimenti > Piscine in acciaio
Piscine prefabbricate in polipropilene
Le piscine prefabbricate in polipropilene hanno un buon rapporto qualità prezzo e rappresentano una valida alternativa alla costruzione in cemento armato permettendo di realizzare, in poco tempo e senza stampo, una struttura su misura.
Il polipropilene è un materiale flessibile ma resistente alle intemperie, ai raggi UV e agli agenti chimici.
È ideale per costruire piscine interrate personalizzate: consente di scegliere forme, dimensioni, sistemi di circolazione e tutti gli accessori desiderati.
La superficie liscia, che può essere colorata di celeste o di bianco, non richiede ulteriori rivestimenti e questo facilita la pulizia e la manutenzione periodica.
Uno dei vantaggi principali della scelta di una piscina in polipropilene è la velocità di posa in opera poiché il materiale, flessibile e leggero, non richiede particolari verifiche del terreno.
Ciò significa che puoi usufruire della tua piscina in pochi giorni: la struttura e gli accessori sono assemblati in fabbrica e nel giardino occorre soltanto effettuare lo scavo e gettare il cemento.
Altro vantaggio è l’assenza di rivestimento che si traduce nella possibilità di una pulizia efficace all’interno della vasca senza il rischio di infiltrazione di componenti chimici che potrebbero arrecare danni alla struttura.
Per approfondimenti > Piscine in polipropilene
Qualunque sia la tua scelta finale, Aquazzura Piscine sarà il tuo partner di fiducia: contattaci per fissare il sopralluogo e iniziare insieme il progetto della tua piscina.