Una piscina a sfioro è un invitante specchio di acqua cristallina incastonato nel cuore del verde del giardino, è la stupenda illusione di nuotare in una vasca dove non esistono confini. L’acqua, in piscina, può assumere molte forme e quella di una piscina a sfioro è una delle più visibili a primo impatto e l’unica che sa regalare emozioni impareggiabili. Dove l’acqua è davvero protagonista assoluta.
Il funzionamento della piscina a sfioro
Diamo innanzitutto uno sguardo a come funziona una piscina a sfioro e lo facciamo partendo dalle differenze tra il sistema di ricircolo dell’acqua a skimmer e il sistema di ricircolo a sfioro. La differenza principale è il livello dell’acqua.
In una piscina con sistema a skimmer, l’acqua rimane 10-15 centimetri al di sotto del bordo della vasca, attraversa le bocchette dello skimmer dove viene filtrata dai cestelli interni e finisce poi nel prefiltro e nel filtro per essere depurata e immessa nuovamente nella vasca.
In una piscina a sfioro, invece, il livello dell’acqua si alza oltre il livello della vasca con il bellissimo effetto “specchio” e segue un costante flusso che passa dai canali perimetrali per finire nella vasca di compenso. Da questa vasca, l’acqua viene convogliata verso il filtro, e una volta depurata ritorna di nuovo in piscina in un circolo senza sosta.
Le piscine con bordo sfioratore, in virtù della caratteristica a specchio dell’acqua, sono molto più belle da vedere rispetto alle altre e hanno inoltre il vantaggio di regalare la superficie dell’acqua sempre pulita grazie al ricambio costante per effetto della tracimazione.
Avere una piscina a sfioro significa fare una vera e propria scelta di stile, ma anche ottenere una maggiore pulizia dell’acqua e godere del vantaggio di una ridotta manutenzione della piscina, grazie alla tracimazione dell’acqua che riduce l’utilizzo di prodotti chimici e il fastidioso problema della linea (che spesso si forma sul rivestimento interno delle piscine a skimmer) che richiede interventi periodici di pulizia.
Le varianti del bordo sfioratore
La piscina a sfioro è sinonimo di eleganza e raffinatezza: numerose sono le varianti del bordo sfioratore tra cui è possibile scegliere per un impatto estetico personalizzato e davvero notevole.
Abbiamo la variante a cascata, dove l’acqua scivola da un lato come in una cascata naturale; spiaggia, quando l’acqua avvolge una parete e, grazia a un bordo arrotondato, crea uno spazio relax; fessura, che utilizza una fessura continua per un effetto di vero design.
Ancora, puoi optare per la variante finlandese che si distingue per una griglia perimetrale la quale, grazie a molte personalizzazioni, incornicia con stile la piscina; sottobattente in cui il bordo della piscina sopraelevata crea un piacevole effetto tridimensionale; zurigo con il perimetro del bordo arrotondato e l’acqua che confluisce dolcemente nella canalina di contenimento; infine, panoramico, per un vero e proprio specchio d’acqua generato dalla totale assenza di confine.
Il nostro staff tecnico è pronto a fornirti una consulenza personalizzata e una progettazione ad hoc, per esaudire ogni tuo desiderio: non ti resta che contattarci e richiedere un preventivo su misura!