Per poter godere al meglio della piscina e trascorrere momenti di puro svago e relax in queste calde giornate estive, è fondamentale che l’acqua della vasca sia sempre pulita e sanificata. Vediamo insieme una panoramica sulle diverse possibilità di trattamento dell’acqua a disposizione.
Disinfezione con il cloro
Il cloro può essere utilizzato sotto varie forme: granulare, liquido oppure in comode pastiglie.
Il cloro granulare offre facilità di movimentazione e di scioglimento, pH neutro, stabilità nella degradazione ai raggi UV e richiede poco spazio per essere conservato in magazzino. È particolarmente indicato per piscine in vinile, poliestere, liner o verniciate.
Il cloro liquido garantisce un’elevata stabilità, è economico e immediatamente utilizzabile, agisce come ossidante eliminando così le sostanze organiche non filtranti. Di contro, è pesante e molto voluminoso richiedendo spazio per l’immagazzinamento, aumenta il valore del pH, provoca incrostazioni e rimane stabile solo se immagazzinato a basse temperature e lontano dalla luce solare.
Il cloro in pastiglie è stabile anche sotto la degradazione dei raggi UV, garantisce facilità di movimentazione e richiede poco spazio per l’immagazzinamento.Tuttavia, il suo impiego porta a un aumento del livello di acidità dell’acqua con la formazione di acido isocianurico che deve essere eliminato con periodici ricambi di acqua della piscina.
Trattamento di flocculazione
Può capitare che, nonostante tu abbia seguito alla lettera le procedure di manutenzione ordinaria della piscina, controllato i valori del pH e del cloro e lavato i filtri con cadenza periodica, l’acqua della vasca non risulti completamente limpida.
L’acqua torbida può essere causata dalla presenza di alghe, batteri, polveri e agenti inquinanti derivati dall’acqua piovana oppure da residui oleosi di creme abbronzanti introdotte dai bagnanti.
Per ovviare a questo fastidioso problema, è utile intervenire con un trattamento di flocculazione, che agisce in acqua come “coagulante” degli inquinanti microscopici.
Sul mercato il flocculante è disponibile in forma liquida o in pastiglie. Nell’utilizzarlo, è importante fare attenzione alle indicazioni riportate sulla confezione e abbassare il livello del PH in vasca per agevolare il trattamento.
Altre tipologie di trattamento dell’acqua
L’elettrolisi del sale funziona con l’inserimento del sale in piscina: il sale si scioglie e grazie all’azione dell’elettrolizzatore si trasforma in cloro; il ciclo arriva poi a compimento grazie ai raggi del sole che trasformano il cloro in cloruro di sale consentendo al processo di riprendere dall’inizio.
L’ossigeno attivo ha un elevato potere disinfettante e, dopo il trattamento, l’acqua risulterà limpida e priva di ogni odore. Questo trattamento è molto meno aggressivo per gli occhi e le mucose rispetto a quello con il cloro, soprattutto per persone con pelle sensibile o bambini. L’ossigeno attivo è disponibile in commercio in diversi formati, granulare, in pastiglie o in forma liquida.
Se vuoi avere maggiori informazioni sui prodotti per il trattamento dell’acqua della tua piscina, visita il nostro e-commerce!