Con l’arrivo dell’autunno, arriva il momento di “mettere a riposo” la piscina: la chiusura invernale, così come la fase di apertura, è un passaggio fondamentale per proteggere la struttura e, se realizzata con cura, permette di preservare la piscina nel tempo. Il passaggio finale è il montaggio della copertura, una preziosa barriera contro l’accumulo di foglie, impurità portate dal vento, microorganismi e le ingenti precipitazioni atmosferiche.
La copertura protegge la vasca dal gelo e salvaguarda, così, l’acqua che rimane nella vasca: vediamo insieme quale tipo di copertura scegliere e come procedere al montaggio.
Coperture invernali: le tipologie disponibili
Le coperture invernali sono indispensabili per isolare la tua piscina durante i mesi più freddi dell’anno e, in più, hanno il vantaggio di proteggere anche bambini e animali domestici da accidentali cadute in acqua. In commercio, esistono svariate soluzioni di coperture invernali per venire incontro alle differenti esigenze, gusti e stile della piscina.
Le coperture per l’inverno, realizzate in PVC, tessuto poliestere e altri polimeri tecnici, sono progettate appositamente per non lacerarsi durante le intemperie: se di buona qualità, il telo si presenta leggero, antistrappo, galleggiante, resistente all’azione dei raggi UV e al gelo, e impermeabile.
Nel dettaglio, troviamo:
- Copertura a tubolari riempiti d’acqua: adatta a piscine interrate e fuoriterra, questa copertura si applica e si fissa agevolmente tramite tubolari riempiti d’acqua.
- Copertura a telo drenante: la classica copertura adatta a ogni tipo di piscina, viene fissata lungo il perimetro tramite degli elastici che la tendono lungo i bordi e prevede varie tipologie di aggancio al bordo pavimento della piscina.
- Copertura di sicurezza a barre di acciaio/alluminio: copertura utilizzata laddove sia necessario un certo grado di sicurezza per evitare, ad esempio, cadute accidentali di bambini e animali in vasca.
Qualunque sia la copertura che sceglierai per mantenere al sicuro la tua piscina, in fase di montaggio dovrai prestare la massima attenzione a fissare bene la copertura per evitare che la formazione involontaria di fessure destabilizzi i valori dell’acqua e danneggi la struttura.
Consigli utili per la pulizia della copertura
Una corretta manutenzione invernale della piscina passa anche dalla pulizia della copertura durante la stagione fredda.
Infatti, se non regolarmente pulita, la copertura diventa una “base di atterraggio” per foglie secche, acqua piovana e residui trasportati dal vento: se l’acqua piovana che si deposita non viene eliminata c’è il rischio che contamini l’acqua della vasca, mentre se il tappeto di foglie non viene periodicamente rimosso, potrebbero attivarsi processi di decomposizione organica sulla sua superficie. In tuo aiuto, c’è la pompa sommersa, che una volta posizionata sul telo e collegata alla corrente aiuta a eliminare l’acqua in eccesso sul telo.
Hai già visitato il nostro shop?
Ci troverai tanti modelli di coperture per la tua piscina: e per qualsiasi informazioni, scrivici, saremo a tua completa disposizione!