Una piscina in giardino significa divertimento e relax, ma anche manutenzione costante. Per garantire a tutti una balneazione sicura è fondamentale controllare i valori dell’acqua e intervenire tempestivamente per fare in modo che la piscina sia sempre limpida e sanificata. C’è un’ampia gamma di prodotti chimici, specifici per ogni problematica, dal cloro agli stabilizzatori di pH: quando gli inquinanti presenti in vasca sono microscopici, diventa necessario intervenire con il flocculante. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come agisce.
Flocculante in piscina: di cosa si tratta e quando utilizzarlo
Anche se ti prendi cura con costanza della tua piscina controllando i valori di pH e cloro, pulendo la vasca e le pareti, verificando l’efficenza dell’impianto di filtrazione e lavando i filtri, può sempre capitare che l’acqua appaia torbida e non completamente limpida come invece dovrebbe.
Le cause possono essere tante: dai residui oleosi delle creme abbronzanti a polveri e agenti inquinanti caduti in vasca con l’acqua piovana. In ognuna di queste situazioni, è fondamentale intervenire con un trattamento di flocculazione che, grazie a un processo chimico di aggregazione, lega tra loro le particelle dei detriti e le fa divenire abbastanza grandi da poter essere catturate dal filtro.
In commercio, il flocculante è disponibile sia sotto forma di pastiglie che in forma liquida: ricorda di leggere con attenzione le istruzioni riportate sulla confezione e prima di iniziare il trattamento procedi con l’abbassare il pH dell’acqua tra 6,6 e 7,2 per far sì che il flocculante possa agire al meglio.
Come agisce il flocculante
Il trattamento di flocculazione è un processo che si basa sull’idratazione delle molecole: da un lato, interviene in acqua come coagulante degli inquinanti e fa raggiungere loro dimensioni tali, per peso e volume, che non possono sfuggire all’azione filtrante della sabbia. Dall’altro lato, il flocculante agisce direttamente sul filtro poiché idratandosi, aumenta il proprio volume e, di conseguenza, il potere filtrante della sabbia del filtro, migliorando le prestazioni del sistema di filtrazione dell’acqua.
Non appena immergerai il flocculante in piscina, vedrai che l’acqua tende a diventare più biancastra: non preoccuparti, significa semplicemente che il prodotto sta funzionando nel modo corretto. Ricorda di tenere acceso l’impianto di filtrazione e di effettuare il controlavaggio del filtro fino a che l’acqua non appare di nuovo limpida e cristallina.
La manutenzione della piscina è un’attività da cui non puoi prescindere per garantire una balneazione sicura a te e ai tuoi cari. Prenditi cura della tua piscina con costanza, dedicale tempo e attenzione e segui scrupolosamente le indicazioni d’uso dei prodotti chimici come il flocculante, che trovi anche sul nostro shop, insieme a tutti i prodotti indispensabili per la pulizia periodica della tua piscina.