L’estate è sinonimo di relax e divertimento e uno dei modi migliori di trascorrere le calde giornate in allegria con parenti e amici è, senza dubbio, passare del tempo in piscina, nella privacy del giardino di casa. Tra pool party e weekend assolati, sono davvero molte le occasioni per trasformare lo specchio d’acqua blu in un’oasi di grande divertimento per tutti, grandi e piccoli. Non c’è davvero limite ai giochi che si possono organizzare per un pomeriggio di vera spensieratezza.
Vediamo insieme cinque giochi che sapranno come far volare il tempo in piscina e regalare leggerezza e sorrisi.
Lo squalo cieco
Ecco la versione in acqua della mosca cieca.
In questo caso, il partecipante scelto per interpretare lo squalo viene bendato e deve catturare le sue prede senza vederle. Gli altri partecipanti devono avvicinarsi e confondere lo squalo con schizzi d’acqua facendo attenzione a non toccarlo e a non essere catturati.
Non appena una preda viene catturata, diventa lo squalo e il gioco continua in un divertimento garantito.
Squadra di salvataggio
Per questo gioco servono due materassini e un gruppo di bambini da suddividere in due squadre: alcuni saranno i naufraghi ed entreranno in vasca mentre gli altri dovranno salvarli. I membri della squadra di salvataggio si posizionano a bordo vasca con di fronte il rispettivo materassino.
Al via, dovranno tuffarsi e avanzare con il materassino per raggiungere uno dei loro naufraghi, caricarlo sul materassino e portarlo in salvo al punto di partenza. La squadra di salvataggio prosegue così fino a quando non ha recuperato tutti i naufraghi.
Vince la squadra che, per prima, ha “riportato a riva” tutti i compagni.
Gara di tuffi
In piscina, il gioco per eccellenza.
Una giuria di almeno tre volontari, palette con i numeri da 6 a 10 e i concorrenti della gara di tuffi: ecco come divertirsi con un’entusiasmante gara in piscina. La giuria dovrà valutare lo stile e la fantasia del tuffo. Per rendere il gioco ancora più competitivo, potete porre in acqua un anello di gomma dentro al quale i concorrenti dovranno tuffarsi.
Chi lo centra otterrà il massimo del punteggio, chi lo tocca un punteggio medio mentre chi non riesce neppure a sfiorarlo avrà zero punti.
Le bombe pacifiche
Altro divertente gioco è quello delle “bombe pacifiche“.
Occorrono cinque ciambelle salvagente e dieci palloncini riempiti di acqua (“bombe d’acqua”) di due colori diversi. Spargete in acqua i salvagente, formate due squadre e disponete i bambini in fila indiana. Iniziata la gara, ogni bambino deve cercare di centrare le ciambelle lanciando i palloncini. I palloncini che non fanno centro si recuperano e tornano in gara per i lanci successivi.
La squadra vincitrice è quella che riesce a piazzare un palloncino in ogni salvagente.
Gli spazzini
Per questo gioco dovete buttare in acqua svariati oggetti galleggianti. Al via, i concorrenti dovranno tuffarsi, nuotare per recuperare i “rifiuti” e riportarli, uno ad uno, in una cassetta a bordo piscina.
Vince chi ne recupera di più entro il tempo stabilito.
Buon divertimento in piscina!