L’inizio del nuovo anno è carico di buoni propositi e rimettersi in forma è sempre tra i primi della lista. Se la voglia di benessere cresce, è il momento giusto per scoprire che forma può prendere con le soluzioni Aquazzura Piscine.
Idroterapia e soluzioni per il benessere
I benefici dell’acqua sul corpo e sulla mente sono riconosciuti fin dall’antichità: gli stessi Romani, che trascorrevano molto tempo alle terme, sfruttavano già i benefici dell’acqua associati ai diversi gradi di calore e pressione. Frigidarium, tepidarium e calidarium erano spazi contigui caratterizzati da vasche d’acqua a temperatura differenti: passando da una vasca all’altra il calore e la pressione idrostatica stimolano la tonificazione muscolare e una sudorazione purificatrice.
Dalle terme romane alle odierne Spa del benessere, il principio non cambia: che sia idromassaggio, sauna o bagno turco, la salute del corpo passa sempre dall’acqua.
Idromassaggio
L’idromassaggio sfrutta l’azione combinata di acqua, aria e calore: le bocchette posizionate all’interno della vasca stimolano le diverse zone del corpo con un getto massaggiante, mentre la temperatura dell’acqua aiuta a sciogliere le tensioni muscolari accumulate nel corso della giornata.
La forma e il numero di sedute sono variabili che dipendono dallo spazio a disposizione, ma ci sono caratteristiche che dimostrano la qualità di una vasca idromassaggio, come:
- Bocchette idromassaggio direzionabili
- Sedute ergonomiche
- Temperatura regolabile
- Miscelazione uniforme acqua/aria
- Regolazione del flusso d’aria
Aquazzura da anni è concessionaria del marchio Jacuzzi, che con ben 42 modelli disponibili, da oltre 50 anni da forma al benessere in acqua: hai già dato un’occhiata alle promozioni in corso?
Sauna
La sauna è una tradizione che in Finlandia va avanti da secoli: un vero e proprio bagno di calore, con temperature che raggiungono i 100°C, all’interno di una struttura in legno che assicura il giusto livello di isolamento dall’esterno. Grazie ad un tasso di umidità molto basso (20%-30%), il calore sprigionato all’interno della sauna aiuta a sciogliere la muscolatura e favorisce la depurazione.
Ecco come approcciarsi correttamente alla sauna:
- una prima fase di riscaldamento, che può durare dai 5 ai 10 minuti, in cui si sta sdraiati o seduti con i piedi sul sedile cercando di rilassarsi. In questa fase si può gettare dell’acqua sulle pietre per far aumentare il tasso di umidità e poco prima della fine della sessione è consigliabile rimettersi seduti con i piedi poggiati a terra, per riassestare la circolazione del sangue.
- una seconda fase di raffreddamento, in cui una volta usciti dalla sauna è consigliabile fare una doccia (tiepida o fredda, a scelta) per abbassare la temperatura corporea.
- una ripetizione del ciclo caldo-freddo, prima di terminare il trattamento con una pausa relax di 5-10 minuti sul lettino per ristabilire i valori di norma della pressione sanguigna.
Bagno turco
Diversamente dalla sauna, il bagno turco è un bagno di calore ad alto tasso di umidità: possiamo arrivare infatti a raggiungere l’80-90%, mentre la temperatura rimane più bassa della sauna, oscillando tra i 30 e i 50°C. La struttura è realizzata in materiale facile da plasmare (come ad esempio il polistirene espanso sinterizzato) e rivestito in ceramica o piastrelle per resistere all’umidità. I tempi di permanenza possono essere più lunghi rispetto alla sauna: dai 15 ai 20 minuti, per poi procedere con una pausa di raffreddamento e un nuovo ciclo di caldo/freddo.
Scegli il benessere su misura di Aquazzura
Dal centro benessere al private wellness, Aquazzura – che da anni si occupa anche di progettazione soluzioni benessere su misura – è il partner ideale: grazie ad un metodo di produzione innovativo e collaudato, assicuriamo ai nostri clienti tempi rapidi, costi di posa contenuti e un ampio grado di personalizzazione.
Un esempio? Qui c’è la storia di come, passo passo, abbiamo costruito da zero un centro benessere all’avanguardia qui in Veneto.
Se stai pensando di dare più spazio al tuo benessere in casa o al benessere dei tuoi ospiti all’interno del tuo hotel o agriturismo, contattaci!