La piscina in giardino è un sogno che si realizza, l’occasione perfetta per trascorrere bellissime giornate estive in acqua, nella tranquillità del giardino di casa, con parenti e amici. Per impreziosirla ancora di più, trasformarla in un complemento d’arredo e di design del giardino e in uno strumento di benessere e relax, l’illuminazione gioca senza dubbio un ruolo fondamentale.
Giochi di luce, colori e riflessi cambiano il volto della tua piscina e ti permettono di viverla appieno anche nelle sere d’estate quando puoi organizzare serate a tema e feste con gli amici in una scenografia incantevole.
È sufficiente scegliere i giusti accessori a seconda dei tuoi gusti e avrai il piacere di una piscina illuminata a giorno. I fari principali che vengono utilizzati per illuminare la piscina sono fari alogeni, fari a led e fari in fibra ottica.
Oggi parliamo dei fari a led e dei vantaggi che ti garantiranno se li scegli per la tua piscina.
Fari a led, la rivoluzione nel sistema di illuminazione
Possiamo proprio dire che i fari a led hanno rivoluzionato il sistema di illuminazione delle piscine.
Si differenziano dal tradizionale faro a incandescenza per durata, varietà di colori disponibili e per il risparmio energetico, un aspetto davvero essenziale oggi come oggi. Infatti, consumano molto meno e durano 5 o 6 volte più dei fari alogeni (fino a 50.000 ore) e, a differenza di questi, apportano anche notevoli vantaggi in piscina.
Possono essere calpestati e programmati, offrono differenti varietà di colore, non scaldano, non emettono raggi infrarossi e non favoriscono lo sviluppo di alghe.
Puoi installare fari lineari a led a luce bianca per illuminare l’acqua e nuotare tranquillamente nelle ore serali e notturne senza la necessità di accendere grandi luci. Ma non è tutto. Grazie al controllo remoto (tramite sistema domotico oppure telecomando) potrai stupire i tuoi ospiti con giochi di luce davvero degni degli effetti speciali, perché con i fari a led, partendo dai 7 colori principali cui si aggiunge il bianco, è possibile realizzare ben 44 giochi cromatici e lasciare senza fiato i tuoi amici.
In questo modo, le tue feste a bordo vasca vanteranno un’atmosfera unica e suggestiva!
La cromoterapia e i suoi benefici
Abbiamo appena parlato dei vantaggi che i far led regalano in termini di risparmio energetico, durata e praticità, e dei meravigliosi effetti e giochi di luce che rendono la piscina un luogo magico dove trascorrere allegre serate in compagnia degli amici e dei parenti fino all’alba.
Se questi vantaggi ti possono sembrare abbastanza, non hai ancora sentito parlare della cromoterapia. Infatti, i far led non sono indispensabili soltanto per rendere la vasca un accessorio di stile e design ma anche come alleati del tuo benessere.
Capiamo meglio.
Secondo la cromoterapia, ogni colore ha un effetto benefico sul nostro stato di benessere: il rosso richiama energia e stimola la circolazione sanguigna, il verde richiama una condizione di equilibrio, il blu rasserena e combatte stati di ansia, il viola stimola la fantasia. In piscina, grazie all’illuminazione a led, puoi scegliere tu i tempi e i modi di illuminazione e unire i benefici dei colori a quelli dell’acqua e, perché no, dell’idromassaggio.
Per amplificare la suggestiva atmosfera da fiaba, installa i fari a led con alimentatore RGB: i fari sono forniti con programmi predefiniti di colore su cui tu puoi agire modificando e impostando le sequenze, dissolvenze e velocità a tuo piacimento e, combinando tra loro i tre colori del modello cromatico RGB (rosso, verde e blu) e agendo sulle diverse intensità, puoi riprodurre qualsiasi sensazione cromatica percepita dall’occhio.
Vuoi saperne di più? Contattaci subito!