Una delle domande che ci si pone spesso per chi desidera una piscina è se costruirla fuoriterra, seminterrata o interrata. Ogni tipo di piscina ha pro e contro: esaminarle ti consentirà di scegliere la soluzione migliore per il tuo giardino e per il benessere della tua famiglia.
Le piscine fuori terra
La piscina fuori terra è la soluzione ideale se sei in affitto, ma non vuoi rinunciare al piacere di un tuffo in giardino. Questa tipologia non richiede scavi preparatori, né lavori che durino a lungo ed è anche la soluzione che non richiede particolari autorizzazioni a livello comunale. Puoi decidere la posizione migliore dove installarla e personalizzare l’aspetto estetico, scegliendo la personalizzazione in legno, che trasforma le piscine fuori terra in strutture eleganti e pregiate che non hanno nulla da invidiare alle soluzioni interrate e seminterrate.
Piscina seminterrata
La piscina seminterrata è quella che consente di unire i benefici di una piscina più versatile, alla solidità di una interrata. Puoi scegliere diverse soluzioni, ma dovrai comunque prevedere un periodo di lavorazione superiore rispetto a quanto viene richiesto per la piscina fuori terra. Inoltre, sarà fondamentale, per aprire il cantiere, richiedere le autorizzazioni comunali. Le piscine seminterrate si potranno installare anche su terreni in pendenza, in quanto potranno essere interrate solo su uno o due lati.
La piscina interrata
La piscina interrata è il sogno di sempre: un’installazione speciale, che rende unico il tuo giardino. Le tecniche costruttive per realizzarla sono tante: cemento, pannelli in acciaio, vetroresina o polipropilene? Il sopralluogo è necessario per la valutazione del terreno: dovrai scegliere la posizione migliore, far eseguire gli scavi ad una ditta qualificata e mettere in conto un tempo di installazione variabile in base alla tecnica di costruzione scelta.
Come scegliere?
Spazi a disposizione, tecnologia costruttiva, tempi di installazione e budget di spesa possono influire nella scelta della tua piscina. Affidati all’esperienza di Aquazzura Piscine: contattaci per fissare un appuntamento, saremo felici di consigliare la soluzione migliore per il tuo giardino.