L’arrivo della bella stagione porta con sé la voglia di tuffarsi di nuovo in piscina, ma nel momento in cui ti appresti alla sua riapertura devi tener conto di tutti i passaggi necessari che assicurano il corretto funzionamento e il giusto livello di sicurezza per tutti i bagnanti.
Togliere la copertura invernale
Il primo passaggio che dovrai affrontare sarà la rimozione della copertura invernale: dovrai toglierla e lavarla per rimuovere tutti i residui che nel corso dell’inverno si sono depositati sulla sua superficie e prima di ripiegarla, dovrai assicurarti che il telo sia completamente asciutto, in modo da evitare la formazione di muffe.
Successivamente dovrai riporre la copertura ripiegata in un locale chiuso e protetto, come il tuo garage, ad esempio.
Pulire la vasca
Prima di poter utilizzare concretamente la piscina dovrai anche occuparti della pulizia delle sue pareti e del fondo vasca. Con una piscina interrata la buona regola è non svuotare mai completamente la vasca, per preservare la struttura dalle pressioni del terreno e dai danni delle basse temperature: di conseguenza, dopo aver tolto la copertura, la prima cosa da fare è pulire tutti i depositi che si saranno formati lungo la linea di galleggiamento con il pulitore automatico e aspirare il fondo della vasca con la spazzola aspirafango. La pulizia della piscina non finisce qui: dopo pareti e fondo, dovrai pulire anche il resto dell’impianto, come le tubature, il filtro, gli skimmer o lo sfioro, e così via.
La prima clorazione
Ora che tutti i componenti dell’impianto sono puliti, puoi dedicarti al trattamento dell’acqua: per rendere la riapertura della piscina davvero efficace, dovrai realizzare quella che viene chiamata super clorazione. Il dicloro granulare è il prodotto a base di cloro utilizzato più frequentemente per questo tipo di intervento: la quantità da immettere in acqua, dipende dal grado di contaminazione dell’acqua stessa, ma in generale si consiglia di utilizzare 15-20 g/mc, che corrisponde a una dose doppia rispetto alla clorazione periodica.
Trovi tutti gli accessori e i prodotti per la pulizia e la disinfezione dell’acqua sul nostro shop.