Il larice siberiano utilizzato da Aquazzura per il rivestimento delle piscine fuoriterra è un tipo di legno a crescita lenta che assicura un’ottima compattezza e una buona resistenza agli agenti atmosferici. Vediamo insieme tutte le sue caratteristiche.
I vantaggi del legno di larice per il rivestimento
In Siberia il clima è molto rigido: le temperature rimangono bassissime per lunghi periodi dell’anno e questo si ripercuote sulla natura. Il larice infatti cresce a ritmi molti lenti, ma è estremamente longevo e può raggiungere dimensioni considerevoli, dai 20 ai 40 metri di altezza!
Il legno di larice ha un colore giallo rossiccio e la presenza di nodi conferisce alla venatura, seppur compatta, un tocco di design naturale.
Questo tipo di legno è più resistente della variante europea ed è molto utilizzato in edilizia così come nell’interior design, sia per le pavimentazioni che per la realizzazione di mobilia. In particolar modo, il legno di larice è molto utilizzato in montagna, nella realizzazione delle balconate e degli arredi da esterno proprio per la sua resistenza alle intemperie.
In una piscina fuoriterra il larice conferisce un tocco di classe a fronte di un investimento contenuto: l’unico svantaggio è la decolorazione. Con il passare del tempo, a causa dell’azione costante dei raggi UV, tenderà infatti a ingrigire se non viene trattato con oli specifici che ne preservano il colore originale.
Perché rivestire la tua piscina fuori terra
L’abbiamo detto tante volte: una piscina fuori terra può assumere aspetti che nemmeno ti immagini, quando c’è dietro una buona progettazione. La scelta del rivestimento in legno è un esempio lampante di come può cambiare a vista d’occhio una classica struttura fuoriterra e come ne guadagna in estetica e funzionalità l’intero giardino.
Il legno è un elemento naturale che migliora l’integrazione della piscina nel verde di casa: con Aquazzura Piscine puoi scegliere tra diverse tipologie di legno: ipe, larice siberiano, pino nordico, dal più lussuoso al più economico. Qualunque sia la tua scelta, con noi hai sempre la certezza di un risultato di qualità. Puoi vederlo con i tuoi occhi qui.
E se vuoi personalizzare e vedere in anteprima come potrebbe essere la tua piscina fuori terra, puoi provare il configuratore Aquazzura.