Una piscina in giardino è un sogno realizzato che, oltre a regalare momenti unici di divertimento e relax nelle calde giornate estive, impreziosisce la proprietà conferendole valore e un ambiente di sicuro impatto.
Una piscina fuoriterra può essere totalmente personalizzata per venire incontro alle preferenze e ai gusti dei proprietari. Rivestire la struttura è una scelta di stile che valorizza la casa e un rivestimento in legno si inserisce perfettamente nel giardino. Aquazzura Piscine offre 4 varianti di legno: pino nordico, larice, IPE e WPC o legno composito. Oggi approfondiamo insieme proprio il rivestimento in WPC.
Rivestimento in WPC per piscine fuori terra
Il wood plastic composite o legno composito è un materiale realizzato unendo fibre naturali di legno con una resina speciale a base di additivi e polimeri.
In questo modo, si ottengono listoni esteticamente simili al legno naturale ma dotati della resistenza delle resine plastiche.
Infatti, il rivestimento in WPC resiste senza alcun problema alle sollecitazioni meccaniche (calpestio, trascinamento e rotolamento).
La resistenza non è però l’unico vantaggio del rivestimento in legno composito: non si scolora e non subisce il classico invecchiamento grazie alla grande resistenza ai raggi UV (e per una struttura esterna che rimane sotto l’azione del sole in maniera costante questo è un pregio non da poco), è immune all’azione degli agenti micogeni (per cui non dovrai preoccuparti che funghi e muffe possano intaccare la tua piscina) ed è anche idrorepellente e resistente all’umidità (si presta così a essere una delle scelte migliori per rimanere a contatto con l’acqua e per tutti i tipi di clima).
Non risente delle condizioni climatiche più difficili (pioggia, neve o gelo) né dell’azione di agenti chimici come acidi, alcali, soluzioni saline o clorate.
È poi estremamente piacevole al tatto, quando ci si cammina sopra è sicuro e antiscivolo, non si spacca e non si crepa come le altre doghe in legno.
In più, non si deforma, non si scheggia, non si fessura né si imbarca e non crea superfici con pericolose “spine” che potrebbero ferire per cui garantisce la più completa sicurezza d’uso.
Permette, quindi, di avere la naturale eleganza del legno e di godere della sua piacevolezza al tatto e all’olfatto mantenendo, però, alti standard in termini di sicurezza per bambini e adulti.
Una scelta pratica, di stile grazie all’intramontabile bellezza dell’effetto legno ma anche ideale per chi ha a cuore la tutela dell’ambiente.
Infatti, scegliere per la propria piscina un rivestimento in WPC significa orientarsi su di un rivestimento eco-friendly per unire il design e il divertimento in giardino con un occhio di riguardo nei confronti del nostro pianeta.
Il WPC non rilascia alcuna sostanza inquinante durante il processo di fabbricazione e, in più, è riciclabile al 100%.
Ma non è tutto: il rivestimento ottenuto artificialmente contribuisce ad abbattere meno alberi (a differenza dei rivestimenti in legno naturale) senza tuttavia rinunciare al piacevole e caldo effetto legno.
Per vedere in anteprima il risultato del rivestimento con il WPC, puoi testare il nostro configuratore online: bastano pochi click per avere il preventivo personalizzato!