I trattamenti di disinfezione sono necessari per l’acqua della tua piscina, ma il cloro non è l’unica soluzione possibile. Ci sono casi in cui questo disinfettante può risultare aggressivo per soggetti che possono essere allergici a questa sostanza. Ecco perché Aquazzura propone anche trattamenti di tipo alternativo, che ti consentiranno di mantenere sempre alto il livello di disinfezione dell’acqua.
Il trattamento con ossigeno attivo
Uno dei trattamenti alternativi per la tua piscina è quello all’ossigeno attivo. L’ossigeno attivo ha un potere disinfettante praticamente pari rispetto a quello del cloro, insieme a molti altri vantaggi. Dopo il trattamento, l’acqua rimarrà molto trasparente con un pH nella norma e non sentirai alcun odore sgradevole nell’acqua della tua piscina. Se hai persone in famiglia con la pelle sensibile, o bambini, sappi che il trattamento con ossigeno attivo è anche molto meno fastidioso per gli occhi e per le mucose rispetto a quello con il cloro. Potrai scegliere la formulazione che più si adeguerà alle tue esigenze: anche l’ossigeno attivo, come il cloro, si può trovare in commercio in diversi formati, granulare, in pastiglie o in forma liquida. Inoltre, l’utilizzo di un dosatore automatico ti permetterà di utilizzare la giusta dose di prodotto, senza inutili sprechi.
Il trattamento con elettrolisi di sale
Un altro trattamento alternativo per la tua piscina è quello di elettrolisi di sale. In questo caso, il sistema che si occupa di disinfettare la tua acqua funziona in modo automatico: il sale viene immesso in piscina e si scioglie in acqua; nel circuito di circolazione, l’acqua uscita dal filtro passa attraverso l’elettrolizzatore che attiva il processo, producendo cloro. Il trattamento è sicuro e non ti obbliga a utilizzare prodotti chimici a base di cloro. Inoltre, il sistema automatizzato tiene sotto controllo il pH dell’acqua, in modo da avere sempre le condizioni ottimali per fare il bagno.
L’elettrolisi di sale ha diversi vantaggi:
- la riduzione del consumo di prodotti chimici;
- la diminuzione degli effetti collaterali sulle persone: diminuiscono infatti le irritazioni a occhi e mucose e scompare l’odore fastidioso tipico del cloro chimico;
- l’automazione del processo riduce tempi e costi di gestione.
Se il trattamento a base di cloro non ti soddisfa più e vuoi provare un trattamento alternativo per l’acqua della tua piscina, contattaci: saremo pronti a consigliarti la soluzione migliore per il tuo impianto.