La pulizia e la cura dell’acqua della piscina sono uno degli aspetti più importanti di cui tenere conto per garantire una balneazione sicura. La vasca, infatti, deve sempre essere pulita, sana e perfettamente sterilizzata per evitare la presenza di batteri, funghi e alghe che andrebbero a causare irritazioni alla pelle e agli occhi.
E qui entra in gioco il sistema di filtrazione e una delle sue parti fondamentali: lo skimmer, il sistema di ricircolo che consente di recuperare l’acqua dalla vasca, trasmetterla al filtro, depurarla da insetti, microorganismi, foglie e da tutte le impurità, e immetterla nuovamente in circolo.
Skimmer: di cosa si tratta e come funziona
Gli skimmer sono fessure collocate nel bordo superiore della vasca e hanno il compito di risucchiare l’acqua in superficie per immetterla nell’impianto di filtrazione dove sarà sanificata e purificata e poi reintrodotta attraverso le bocchette di mandata.
È la tecnologia più diffusa, economica con un ottimo rapporto qualità prezzo, e semplice da installare e a differenza del sistema di filtrazione a sfioro, non richiede la costruzione di altri componenti per il ricircolo dell’acqua, come le vasche di compenso o le griglie perimetrali.
Differenze tra skimmer e skimmer sfioratore
Lo skimmer classico viene posizionato a circa 15 centimetri dal bordo piscina rimanendo parzialmente immerso poiché ha necessità di uno spazio fuori dall’acqua per raccogliere impurità e residui.
In questo modo il livello dell’acqua rimane sotto il bordo e la vasca non è mai completamente piena ma ciò non incide sull’estetica della piscina grazie alle linee dello skimmer e alle forme e ai materiali dei bordi.
Lo skimmer sfioratore, invece, riduce lo spazio vuoto creato dallo skimmer classico grazie a prese aspiranti con una bocca più ampia rispetto a quelle tradizionali e capaci di catturare l’acqua quasi fino alla superficie. È così possibile posizionarli molto più vicino al bordo creando l’effetto estetico dei modelli a sfioro.
Contattaci per conoscere tutte le varianti di modello e le possibilità di personalizzazione!