Quando decidi di realizzare una piscina in giardino vorresti che fosse sempre estate, vero? Può sembrare un sogno, ma in realtà è più semplice di quanto pensi: con una copertura telescopica i tempi di utilizzo medio della piscina raddoppiano e se scegli di associare un impianto di riscaldamento con pompa di calore, la piscina diventa un ambiente vivibile davvero tutto l’anno!
Struttura e vantaggi di una copertura telescopica
La copertura telescopica è una struttura resistente e leggera in alluminio costituita da pannelli trasparenti realizzati in policarbonato o polietilene che scorrono facilmente e creano una sorta di serra intorno alla piscina. L’altezza è variabile: si possono scegliere tra soluzioni più basse che coprono la superficie della piscina e soluzioni più alte che consentono alle persone di camminare tranquillamente al suo interno e vivere la piscina al coperto anche quando le temperature esterne diventano più rigide.
Una delle caratteristiche più vantaggiose della copertura telescopica è la sua facilità di utilizzo: la mobilità dei pannelli e la presenza di guide in alluminio fissate a pavimento permettono a una sola persona di aprire e chiudere la copertura.
Più in generale, la copertura telescopica offre una protezione completa della piscina a diversi livelli:
- sanificazione: la copertura protegge l’acqua della piscina da foglie, detriti e agenti inquinanti, come pioggia e acquazzoni e riduce l’utilizzo di prodotti chimici per la disinfezione;
- temperatura: la copertura limita l’escursione termica dell’acqua e consente di conservare il calore accumulato naturalmente durante il giorno;
- evaporazione: la copertura riduce il livello di evaporazione e di conseguenza gli interventi di rabbocco dell’acqua in piscina.
Piscina fuori terra e copertura telescopica, accoppiata vincente
Abbiamo scelto come immagine di copertina di questo articolo una nostra realizzazione: una copertura telescopica su misura per la piscina fuori terra di un nostro cliente, a dimostrazione del fatto che anche per una struttura fuori terra questo tipo di copertura è perfetta e risalta con stile la bellezza del rivestimento in legno.
La copertura telescopica realizzata da Aquazzura è una struttura in alluminio anti-corrosione, resistente al cloro e ai prodotti chimici utilizzati per la pulizia periodica della piscina, e policarbonato trasparente o alveolare.
La chiusura a chiave aumenta la sicurezza della struttura, evitando a bambini e animali domestici di accedere all’area piscina senza permesso o supervisione di un adulto.
Questo particolare progetto di copertura telescopica è stato studiato per impacchettarsi a settori e permettere all’utilizzatore della piscina di aprire a piacimento uno o più settori, senza dover per forza aprire tutta la copertura.
Vuoi saperne di più sulle nostre realizzazioni su misura? Contattaci!