È buona abitudine coprire la piscina in qualsiasi periodo dell’anno. Conosci la loro funzione?
I vantaggi delle coperture
In tanti pensano che la copertura della piscina non sia necessaria o che si debba usare solo nei periodi invernali per proteggere l’acqua durante i mesi di chiusura. In realtà è importante utilizzarle in tutte le stagioni perchè aiuta a tenere l’acqua sempre più pulita e a limitare l’utilizzo di prodotti chimici per la disinfezione.
Hanno la capacità inoltre, in base alla tipologia, di “aiutare” a mantenere la temperatura dell’acqua (se riscaldata con pompa di calore) e a limitarne l’evaporazione nei periodi caldi.
Vi sono diverse tipologie di coperture e poteremmo suddividerle secondo le loro caratteristiche:
- copertura isotermica: è la copertura estiva. Si posiziona alla fine della giornata o prima di un temporale al fine di evitare l’evaporazione dell’acqua e proteggerla dallo sporco;
- copertura invernale: protegge l’acqua fino all’arrivo della primavera;
- copertura di sicurezza: ha una doppia funzione. Protegge l’acqua dagli agenti atmosferici e garantisce, più delle altre, un minimo di sicurezza in più in caso di cadute accidentali;
- copertura telescopica: è l’ideale per prolungare l’utilizzo della piscina durante l’anno
Se vuoi una piscina protetta e utilizzabile tutto l’anno scegli una copertura telescopica
Il suo vantaggio principale è che puoi continuare a usare la piscina, anche se le temperature sono basse e il clima meno mite.
Riscaldando l’acqua con una pompa di calore, potrai utilizzare la tua piscina più a lungo, utilizzandola anche con il brutto tempo e potrai tenerla chiusa a chiave, evitando che ci entri qualcuno senza il vostro permesso.
La struttura è resistente ed è in alluminio e pannelli trasparenti che scorrono.
L’altezza è variabile: ci sono soluzioni basse che coprono la superficie e altre più alte che permettono alle persone di camminare al suo interno e utilizzare la piscina anche quando il clima è meno favorevole.
La copertura telescopica permette una protezione a più livelli:
- Mantiene la temperatura dell’acqua (se riscaldata con pompa di calore) e dell’ambiente circostante
- Protegge l’acqua dalle foglie e dagli agenti inquinanti, riducendo così l’utilizzo di prodotti chimici per la disinfezione;
- Limita l’escursione termica;
- Riduce il livello di evaporazione dell’acqua e di conseguenza gli interventi di rabbocco dell’acqua.
- Trasforma il giardino in un luogo sicuro perché la piscina rimane “chiusa” e quindi in presenza di bambini piccoli o animali domestici è l’ideale
Le piscine Aquazzura Piscine, interrate e fuoriterra, possono essere arricchite da coperture telescopiche personalizzate in base alle dimensioni e all’ambiente circostante per fornirti una piscina utilizzabile in ogni momento dell’anno, Contattaci per avere maggiori informazioni e un preventivo gratuito.